La ricetta del sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è un dessert gustoso e rinfrescante ideale per le giornate calde d’estate, realizzato con l’agrume che più di tutti rappresenta il Salento e i profumi mediterranei della Puglia.
Il limone è tra i frutti più versatili non solo per la realizzazione di ricette dolci e salate, ma ha anche molteplici usi all’interno di diete snellenti, tonificanti e depurative, oltre ad essere un valido aiuto per la detersione della pelle e della casa.

Un dolce fresco ed invitante che racchiude tutto il profumo del limone: ed è subito estate!

Il sorbetto al limone, così cremoso ed invitante, è perfetto per concludere un pasto sostanzioso perché aiuta la digestione, ma è consigliato anche tra una portata e l’altra, magari per pulire la bocca da un piatto di pesce e aprire il palato ad un’altra tipologia di gusto e sapore.

È talmente appetitoso che si gusta a meraviglia anche a merenda, per tonificarsi durante un pomeriggio di studio intenso in previsione degli esami, o al mare in spiaggia, comodamente sdraiati sul lettino.

Ecco qui gli ingredienti che ti serviranno per realizzare un buonissimo sorbetto al limone, con la preparazione passo dopo passo.

Ingredienti e preparazione per un delizioso sorbetto al limone

  • 130 gr di succo di limone biologico;
  • 250 gr di acqua;
  • 170 gr di zucchero semolato;
  • 30 gr di albumi;
  • 30 gr di liquore limoncello.

Attrezzatura:

  • frusta elettrica;
  • frusta a mano;

Preparazione:

Prima di tutto sbatti l’albume aiutandoti con una frusta elettrica, finché non si formerà una schiuma in superficie, quindi aggiungi a pioggia 30 gr di zucchero a pioggia, tenendo sempre azionate le fruste. Quando avrai ottenuto una consistenza spumosa, spegni lo strumento e metti da parte, facendo attenzione che non sia montato a neve troppo fitta ma sia più simile ad una crema.

A questo punto spremi il succo di limone biologico, filtralo con un colino in modo da eliminare tutti i residui di polpa e unisci l’acqua all’interno di una ciotola.

Aggiungi il restante zucchero semolato e gli albumi a neve, inglobandoli poco alla volta e mescolando dolcemente con una frusta manuale in modo da non smontare il composto soffice: fai dei movimenti dall’alto in basso così da incorporare aria. Continua a mescolare e aggiungi il limoncello.

Ora non resta che mettere il composto ottenuto all’interno della gelatiera e farla azionare: girando in continuazione, le due eliche realizzeranno una consistenza cremosa e super appetitosa. Conserva il tutto in freezer e fai raffreddare per bene, poi servi con qualche scorzetta di limone, in un bicchiere di vetro, accompagnando magari con una pallina di gelato.

In alternativa al limoncello, si può utilizzare anche del vino bianco o del prosecco, per una nota più acidula che solletica il palato e la gola piacevolmente e stuzzica l’appetito durante un antipasto di mare.

Recommended Posts