Oltre al mare e alle splendide spiagge, chiunque abbia la fortuna di recarsi in vacanza nel Salento rimane ammaliato dalla sua straordinaria varietà di offerte enogastronomiche.

La cucina povera, ma allo stesso tempo gustosa, è l’icona di questo luogo che affonda le sue radici in una tradizione centenaria.

Dai dolci tipici ai piatti salati per eccellenza, la cucina salentina è un caleidoscopio di colori e sapori difficilmente rintracciabile in altre regioni d’Italia.

Impossibile non citare i pasticciotti, la caponata, la scapece è il famoso rustico leccese, l’inimitabile disco di pasta sfoglia farcita presente in ogni rosticceria del leccese che si rispetti.

Il famoso Rustico Leccese di Peccati di Gola
Il famoso Rustico Leccese di Peccati di Gola

Tuttavia, con il passare del tempo la produzione di rosticceria autoctona ha realizzato diversi e deliziosi prodotti percorrendo la strada della tradizione gastronomica salentina.

Il Fagotto Leccese è proprio questo, il binomio perfetto tra tradizione e rivisitazione in chiave moderna della produzione gastronomica leccese più classica.

Proprio come il rustico, questo autentico “fagotto” consiste in una deliziosa e friabile pasta sfoglia con diverse farciture che cambiano a seconda dei gusti.

Il Fagotto Salentino di Peccati di Gola
Il Fagotto Salentino di Peccati di Gola

Alcune varianti di quello classico farcito al pomodoro e mozzarella, riprendono i piatti tipici della tradizione culinaria salentina come il Fagotto Salentino e il Fagotto del Contadino di Peccati di Gola. Rape nfucate e Peperoni Pugliesi sono solo alcune delle deliziose farciture che potrete gustare durante la vostra vacanza in questa splendida terra. Provate ad assaggiarle tutte e fateci sapere!

 

 

Recommended Posts