La bagna per le torte è un elemento molto importante per la realizzazione di molte tipologie di dolci a base di pan di spagna che spesso può risultare un po’ secco e avere bisogno di essere ammorbidito: può essere di due tipi, alcolica ed analcolica, più adatta per i bambini.

Ecco qui gli ingredienti e la preparazione passo dopo passo per realizzare entrambi i tipi di bagna fatta in casa, con elementi genuini e facili da trovare in commercio.

Bagna alcolica per un pan di spagna tra i 20 e i 22 cm di diametro

Ingredienti:

  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 200 ml di acqua;
  • 1 fialetta di estratto di liquore o un bicchierino di liquore a scelta come il rum bianco

 

Preparazione:

La prima operazione da fare per realizzare la bagna alcolica è far sciogliere lo zucchero all’interno dell’acqua in un pentolino a fiamma bassa, mescolando costantemente in modo che le due soluzioni si amalgamino per bene.

Una volta che lo sciroppo ottenuto si è intiepidito, puoi unire l’estratto o il bicchierino di liquore a tua scelta e mescolare accuratamente per uniformare il tutto. Aiutati con un pennello per bagnare il pan di spagna ed il gioco è fatto.

Questa preparazione è ottima per impreziosire dolci di frutta, farciti con crema pasticcera, cioccolato fondente fuso, babà, cannoli e dessert tipici della tradizione salentina realizzati con confettura e succo di limone fresco.

Bagna analcolica preferibile per i più piccini

Per realizzare una bagna analcolica perfetta per i bambini ti serviranno:

  • 100 gr di zucchero semolato;
  • 200 ml di acqua;
  • una fialetta di aroma al rum analcolica;
  • in alternativa una stecca di cannella e la scorza di un’arancia biologica

Preparazione:

Procedi come per la bagna alcolica, fai sciogliere accuratamente lo zucchero semolato con l’acqua all’interno di un pentolino, mescolando per bene. Quando sarà diluito del tutto e intiepidito, hai due possibilità, tra cui quella di utilizzare una semplice fialetta di aroma di liquore che puoi recuperare in tutti i supermercati e nei negozi di alimentari. In alternativa, puoi immergere la stecca di cannella e la scorza di arancia e poi filtrare il tutto con un colino.

Un’altra idea interessante è quella di utilizzare il succo della frutta sciroppata, di pesche o di albicocche, per insaporire lo sciroppo tiepido. Dopo aver fatto bollire la soluzione di acqua e zucchero, si può aromatizzare anche con scorza di limone biologico e con qualche chiodo di garofano.

Con questa bagna si possono insaporire dolci di pan di spagna alla frutta oppure dessert di pasticceria secca con pasta di mandorle e pistacchi, tipici della tradizione locale del Salento.

Recommended Posts