Affrontare il caldo nel Salento è facile, grazie ad una tradizione che appare quasi sacra: il Caffè in Ghiaccio. Le origini di questa fresca bevanda sono molto antiche ed affondano le radici in terre ben lontane dalla nostra penisola.
L’origine del Caffè in Ghiaccio
Pare che abbia origini spagnole, per poi approdare nel tacco dello stivale dove ha riscosso un enorme successo.
Il Salento non vuole assolutamente impadronirsi della paternità di questa eccellente bevanda, tuttavia, bisogna ammettere che solo in questi luoghi si è cominciato a farne uso per poi divulgarsi nel resto della penisola.
A Lecce, il caffè in ghiaccio è una delle bevande più consumate perché non solo è buonissimo, ma è l’occasione buona per sedersi a tavolino e godersi la frescura che arreca questa prelibata preparazione nelle sue disparate versioni.
Una lista infinita di proposte
Benché il Salento prepari il miglior caffè con ghiaccio della nostra penisola, la storia di questa bevanda segue un percorso ben preciso.
Per ricostruirlo, bisogna far affidamento sulle storie che i nostri avi hanno tramandato negli anni e sui racconti di quelle ricette che, nel tempo, hanno acquistato diverse sfaccettature a seconda dell’epoca e della cultura dei popoli.
Il caffè con ghiaccio salentino non segue linee eccessivamente tecniche, ma non per questo risulta banale.
Le varie ricette sono state sperimentate da baristi d’eccellenza e rivisitate cercando si esaltare al massimo questo drink assai apprezzato da residenti e turisti.
Il caffè con ghiaccio viene spesso rivisitato, al fine di renderlo più gustoso ed avvolgente e la reinterpretazione attuale è quella in chiave moderna dove si utilizza un ingrediente basilare ossia il latte condensato.
Per i palati più esigenti c’è il caffè con ghiaccio con l’aggiunta di polvere di caffè, crema chantilly, mandorle tritate e vari aromi. Tra l’altro al drink può essere aggiunta anche una pallina di gelato alla vaniglia.
Sono tutti elementi assai preziosi ed ogni cliente può scegliere il mix che più lo attrae.
Un’affascinante tradizione gastronomica
Nonostante le versioni di caffè con ghiaccio siano tante, spesso ci si avvale di una ricetta risalente a circa 80 anni orsono quando si ricorreva al consumo di ghiaccio venduto in blocchi.
Questi venivano picconati dagli addetti dei vari bar per poi unire le formazioni di ghiaccio a del caffè ristretto. Oggi non si usa più il ghiaccio picconato, ma chi lo desidera, può chiedere il caffè con ghiaccio tradizionale e senza l’aggiunta di altri ingredienti.
Molto ambito è anche il caffè con ghiaccio preparato con miscela arabica robusta e con l’aggiunta di latte di mandorla.
E per chi desidera sapere cosa abbinare al una bevanda così invitante e fresca, non si può fare altro che consigliare il favoloso pasticciotto leccese.