Tutto pronto per dare il via ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città barocca: Sant’Oronzo.
Il 24–25–26 agosto Lecce si veste a festa per celebrare i suoi santi; assieme a sant’Oronzo, infatti, si vengono ricordati anche i santi Giusto e Fortunato.
Una Lecce radiosa, illuminata dalle splendide luminarie che faranno risplendere le stradine del centro storico affollate di gente.
La storia di Sant’Oronzo
Sono tanti coloro che si recano in città per commemorare il santo che ha salvato il Salento dalla Peste.
Pare infatti che, intorno al 1650, quando il morbo tornò a farsi vivo in Europa, quello che un tempo era il Regno di Napoli fu una delle regioni più colpite…salvo la Terra d’Otranto.
Sembra che i leccesi invocarono l’aiuto del Santo che, bloccò la peste al di fuori della città, salvandola. I più gridarono al miracolo, e d’allora sant’Oronzo divenne il Santo Patrono della città.
Il Programma
La 3 giorni dedicata ai santi della città prevede un calendario ricco di appuntamenti: dalla tradizionale processione, a vari spettacoli in giro per le piazze di Lecce, per concludere con gli scenografici fuochi pirotecnici.
Giovedì 24
I festeggiamenti avranno inizio nella mattinata, con la presentazione della banda prima al sindaco e poi all’arcivescovo, a cui seguirà il corteo dei musicisti per le vie del centro storico. Ma l’appuntamento più atteso della vigilia è la processione con le statue dei santi. I partecipanti potranno contare sulle scrupolose misure di sicurezza messe a punto dalla prefettura, in base alle prescrizioni della “circolare Gabrielli”.
Alle 21:00 in piazza Sant’Oronzo è prevista la terza edizione del Premio alle Eccellenze Salentine, che sarà presentato da Giovanni Conversano. In piazza Gaetano Quarta invece, sono previsti i concerti bandistici “Terra d’Otranto”, e davanti alla Basilica di Santa Croce, si esibiranno “I Koala”.
Venerdì 25
Il venerdì è colmo di appuntamenti sparsi per le piazze di Lecce. Alle 21:00, in piazza sant’Oronzo si terrà lo spettacolo di cabaret di Piero Ciakky con vari ospiti, tra cui gli Scemifreddi. In piazza Gaetano Quarta ci saranno i concerti bandistici “Terra d’Otranto”, mentre in piazza Santa Croce, alle 21:00, ci sarà una performance di tango argentino a cura di “Blu Tango”, musica live e divertentismo.
Sabato 26
Sabato, invece, ampio spazio alla musica! Alle 21:00 in piazza Sant’Oronzo ci saranno i concerti de “La Municipàl” e a seguire “Io, te e Puccia”. In piazza Gaetano Quarta ci sarà il grande concerto musicale “Città di Sava”, diretto dal maestro Casarano. In piazza santa Croce ci sarà invece lo spettacolo di danza a cura di “Dance Mania”. Alle 23:30 il gran finale, con lo spettacolo pirotecnico a cura delle ditte “Fabrizio Castelluzzo” di Lecce e “La Pirotecnica Sud” di Galatina presso la masseria Grande.
Al Teatro Romano, come da tradizione, sarà di scena, durante i 3 giorni, la rassegna “Teatro sotto le stelle”, a cura dell’Associazione Mario Perrotta.
Insomma, 3 giorni di eventi da non perdere nella splendida Capitale del Barocco.