La caponata pugliese è una ricetta tipica della cultura salentina, realizzata con prodotti genuini della tradizione contadina.
È un piatto estivo decisamente saporito, da abbinare ad un primo di carne o ad un’insalata rinfrescante di lattuga.
Conserva al suo interno tutti i sapori tipici della cucina dell’Italia del Sud, genuina e ricca di colori: se l’idea vi stuzzica e avete voglia di prepararla per un pranzo estivo in terrazza, ecco tutti gli ingredienti che vi occorrono:
– 1 melanzana;
– 2 carote;
– qualche costa di sedano;
– 1 cipolla;
– alcuni peperoncini;
– 3 zucchine;
– 1 peperone rosso;
– 1 peperone giallo;
– 1 pomodoro qualità San Marzano;
– 1 cucchiaio di capperi;
– qualche foglia di mentuccia fresca;
– 1 pizzico di origano secco;
– 1 pizzico di sale;
– 1 pizzico di pepe;
– qualche cucchiaio di aceto;
– qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva
– 1 cucchiaio di zucchero
– qualche foglia di basilico
Preparazione
La prima operazione da fare è quella di tagliare a metà le melanzane e cospargerle di sale grosso, in modo da farle spurgare dall’acqua che conferisce il tipico sapore amaro; dopo una ventina di minuti, asciugatele con della carta assorbente.
Tagliate tutte le verdure a dadini e iniziate a soffriggerle in una padella con l’olio ben caldo, ponendo prima le melanzane, le carote, il sedano, le zucchine e i peperoni.
Lasciate cuocere finché saranno croccanti, sgocciolatele con una schiumarola e ponetele in un contenitore largo e basso.
Nello stesso olio usato per la frittura ponete la cipolla tagliata finemente, il pomodoro, i peperoncini, i capperi e riversateci tutte le verdure precedentemente fritte. Unire tutte le verdure aggiungendo un l’aceto e la mentuccia.
Terminata la cottura, disponete le verdure nel piatto di portata e aggiustate di sale, pepe, origano e basilico.
Suggerimenti per la vostra caponata pugliese perfetta
Come si evince dall’elenco degli elementi utilizzati per la preparazione, la caponata pugliese è realizzata con ingredienti tipici della stagione estiva come la melanzana e il pomodoro della qualità San Marzano.
Per realizzare un piatto genuino e davvero speciale vi consigliamo di utilizzare verdure raccolte nell’orto, che mantengono tutto il loro profumo e le caratteristiche nutritive e organolettiche.
È una ricetta molto semplice da realizzare, che nasconde però delle insidie: per ottenere la caratteristica croccante delle verdure, dovete prestare particolare attenzione alla fase della frittura, a non far bruciare l’olio, mantenendo una temperatura costante.
Con qualche accortezza, prodotti a km zero e fantasia, potrete portare in tavola una ricetta che stupirà tutti i vostri ospiti.
Idee sfiziose e abbinamento con il vino
Potrete consumare la caponata in abbinamento ad un secondo di carne o come piatto unico, versata, ad esempio, su un crostone di pane raffermo.
La caponata è la ricetta ideale per condire la frisa, la tipica ciambella biscottata pugliese.
L’abbinamento con il vino è autoctono, attraverso dei vigneti locali come il robusto Primitivo di Manduria, il rosato Primitivo di Puglia o di Castel del Monte, serviti a seconda della temperatura esterna.