Il Mercatino del Gusto che si tiene a Maglie ogni anno è l’occasione per conoscere le realtà enogastronomiche locali, tipiche del Salento.
Non solo, in tale periodo, tra cibo, vino e divertimento, si comprende in pieno come le tradizioni e il vissuto di un popolo si possano trasmettere attraverso il suo cibo e i prodotti della terra.
Cos’è il Mercatino del Gusto di Maglie
Cinque giorni intensi per il centro storico di Maglie, in provincia di Lecce.
Dall’1 al 5 agosto si tiene la diciottesima edizione di una manifestazione enogastronomica tra le più importanti d’Italia. Il cibo, i prodotti locali, la cucina secondo tradizione, ma anche innovativa e fantasiosa, sono i protagonisti del Mercatino del Gusto, ma l’evento comprende una miriade di attività che coinvolge adulti e bambini in momenti di puro piacere.
Si va dalla degustazione di vini, alla musica dal vivo, dai laboratori per sperimentare gusti e sapori, alla presentazione di libri.
Musica e danza nelle strade e nelle piazze si alternano alle visite agli stand dedicati all’olio extra vergine di oliva, alla birra, ai prodotti tipici salentini.
Alla manifestazione viene dato un filo conduttore che lega in qualche modo le varie parti dell’evento e sottolinea un aspetto dei prodotti del territorio che vengono presentati nell’occasione. Dopo “La cura” e “La gioia” degli anni scorsi, è la volta de “La bellezza“. Bellezza in senso lato, bellezza di vivere, bellezza nei gesti e nei modi di essere, bellezza pugliese che rispecchia la genuinità tanto nel cibo, quanto nell’approcciarsi alle situazioni quotidiane.
Cosa si trova nel Mercatino di Maglie
Le bancarelle presenti al mercatino sono circa cento, con espositori che non solo propongono le loro produzioni, ma informano, raccontano e spiegano tradizioni e curiosità, perché comprendere gli usi e la cucina di un popolo significa imparare ad apprezzarlo.
Ma in pratica cosa si trova sulle bancarelle del Mercatino del Gusto di Maglie? Pizza, pasta, dolci, antichi sapori di Puglia e preparazioni senza glutine, caffè, cibo da strada, formaggi provenienti dalle vicine masserie e i gelati più buoni che si possano gustare.
I taralli di ogni tipo, il pasticciotto e il fruttone, specialità salentine ben conosciute, sono tra i cibi che non si possono perdere, in una splendida serata a passeggio nelle strade e nelle piazze della cittadina vestita a festa.
Tra i tanti turisti e viaggiatori che sempre più numerosi si recano in Puglia, qualcuno sceglie apposta questo periodo dell’anno per trascorrere cinque giorni all’insegna del buon cibo, ma non solo.
In diciotto anni di vita, la manifestazione ha visto crescere e svilupparsi la cultura enogastronomica pugliese, confermando le eccellenze tipiche, ma anche aprendosi a nuove esperienze, per essere al passo con le diverse tendenze. Se la genuinità è la base della produzione del Salento, le linee gluten-free vanno incontro a richieste sempre più frequenti.
Nei primi giorni di agosto, la città di Maglie si anima e si appresta a diventare la testimone delle bellezze della Puglia. Chi è già andato ritorna, e chi ne ha sentito parlare desidera provare di persona i sapori proposti in una manifestazione che ha pochi eguali.
Vuoi saperne di più? Visita il sito ufficiale del Mercatino del Gusto