Qualche tempo fa, il famoso rapper pugliese Michele Salvemini, in arte Caparezza, faceva scatenare turisti e villeggianti al ritmo di “Vieni a ballare in Puglia“.
E quale stagione migliore dell’estate per ballare sotto il cielo stellato del Salento, con la soffice sabbia che accarezza i piedi e il mare che lambisce dolcemente il litorale? L’estate salentina, per il 2017, si prospetta ricca di musica, di concerti, di kermesse in riva al mare e di cibi gustosi e caratteristici a far da contorno a esibizioni e show live delle più grandi star del panorama musicale italiano e internazionale.
Tra rock, rap e musica pop: tutti i concerti dell’estate salentina
I mesi di luglio e agosto 2017 si prospettano particolarmente caldi in terra salentina, non solo per le temperature in ascesa inarrestabile. Oltre allo spettacolo di Bonobo, re della musica elettronica colta e di Paul Reyes dei Gipsy King atteso a Santa Cesarea, l’estate salentina si prepara ad accogliere il meglio della scena musicale internazionale.
Più che un singolo concerto, “Notre Dame de Paris” è l’evento più spettacolare dell’anno. Atteso dal 21 al 23 luglio allo stadio di Lecce, Notre Dame da Paris, il capolavoro di Riccardo Cocciante, che da oltre un decennio, coinvolge migliaia di spettatori, trascinandoli nelle avventure di Quasimodo e della bella zingara Esmeralda.
Restiamo ancora nel capoluogo salentino per assistere prima al concerto di Paolo Fresu, il famoso trombettista sardo atteso al “Locomotive jazz Festival” in programma il 22 luglio e poi a quello di Coez, il rapper ospite del Teatro Romano il 23 luglio.
Se Toquinho infiammerà il pubblico di Leporano il 24 luglio, Marracash e Gué Pequeno faranno ballare Gallipoli il 29 luglio. E non finisce qui.
Agosto sarà il mese di Martin Solveig, il 4 agosto a Gallipoli, di Loredana Bertè, il 6 attesa a Taranto, del duo vincente J-Ax e Fedez in concerto a Gallipoli il 9 agosto e di Carmen Consoli al Foro Boario di Ostuni il 13 agosto. E per celebrare il Ferragosto, tutti in piazza.
Se Alvaro Soler e Sean Paul daranno il meglio di sé sotto il cielo stellato di Gallipoli, il gruppo The Kolors divertirà il pubblico di Alezio. E ancora, Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia e Mario Biondi: perché l’estate salentina non finisce mai davvero.
La Notte della Taranta, l’omaggio alla musica popolare
Tra gli eventi più attesi dell’estate salentina, non può certo mancare il consueto appuntamento con la Notte della Taranta. In programma dal 6 al 24 agosto 2017, questo grandioso festival itinerante ha il pregio di toccare ben 18 comuni salentini per un pieno di musiche, danze e balli fedeli alla tradizione popolare salentina.
Il vero clou della “Notte della Taranta” è rappresentato dal grande “Concertone di Melpignano“, atteso per il 26 agosto. Oltre a Raphael Gualazzi, “Maestro Concertatore dell’Orchestra Popolare della Taranta“, si alterneranno sul palco star del calibro di Suzanne Vega, Yael Deckelbaum, Tim Ries e Pedrito Martinez, oltre alle maggiori personalità di spicco del panorama musicale italiano.