Salento In Bus è un servizio nato nel 1999 su iniziativa della Provincia di Lecce per rendere ancora più agevole la mobilità turistica, in particolare durante il periodo estivo.

Salento In Bus: il servizio offerto

La rete di trasporto in cui si articola ”Salento In Bus” è composta da nove linee principali e da altre di interesse locale che permettono di raggiungere, oltre alle più rinomate località balneari salentine, anche l’entroterra.

Integrato in modo da combinarsi con i mezzi pubblici di lunga percorrenza, questo servizio territoriale è attivo dal 1° giugno al 30 settembre di ogni anno, e consente ai viaggiatori di organizzare arrivi e partenze in modo autonomo, senza bisogno di avere un mezzo proprio.

Delle navette collegano i capolinea degli autobus di ‘Salento In Bus’ con gli aeroporti di Brindisi e di Bari, e altre consentono di raggiungere le zone litoranee, termali e gli stabilimenti balneari. Gli interscambi tra il percorso principale e queste destinazioni specifiche, comprese le stazioni ferroviarie, sono stati affinati in modo da limitare quanto più possibile sia i tempi di attesa del mezzo che quelli di percorrenza.

Tutte le linee di Salento In Bus

I biglietti del servizio bus salentino sono acquistabili presso numerosissime edicole e tabaccherie di Lecce e provincia, nonché a bordo del mezzo o tramite smartphone, scaricando una specifica app dal sito di Mycicero.it. Il costo delle tratte è individuabile dal tariffario che si trova a questo link e che può essere anche scaricato in formato pdf e stampato.

Le linee che partono da Lecce offrono collegamenti con: Otranto, via Acaya, San Foca e Torre dell’Orso (bus 101) o via Maglie (bus 106); Gallipoli, passando per Porto Cesareo (linea 104); Santa Maria di Leuca, con percorso via Gallipoli (linea 108) o via Maglie e Tricase (linea 107).

Vi è poi una linea dedicata a collegare Gallipoli con Maglie (bus 102), nonché Maglie con Marina di Andrano (bus 103), passando per Santa Cesarea Terme e Castro. Da Otranto, parte il bus 105 con destinazione Santa Maria di Leuca e passaggio per Santa Cesarea Terme e Castro, mentre la linea 110 collega Porto Cesareo a Riva degli Angeli, via Torre Lapillo.

Collegamenti con l’entroterra e con gli aeroporti di Brindisi e di Bari

Dal sito di CO.TR. A.P. è possibile individuare, tramite una semplice ricerca per destinazione, tutte le linee di trasporto pubblico secondarie che collegano le località servite da ”Salento In Bus” con altre situate nell’entroterra. I collegamenti da e per gli aeroporti di Bari e Brindisi sono quotidiani.

In particolare, per la tratta tra l’aeroporto di Brindisi e Lecce vi sono 9 passaggi al giorno di andata e altrettanti per il ritorno, con inizio dalle 5 del mattino e termine alle 23:45 (ogni 55 minuti circa), per un costo di 6,50 euro al biglietto. Quest’ultimo è acquistabile in diverse agenzie di viaggio della città di Lecce, presso l’aeroporto di Brindisi o a bordo del bus.

La linea che serve l’aeroporto di Bari ha partenza da Torre dell’Orso e ferma a Otranto, Maglie e Lecce; in questo caso, c’è una sola corsa giornaliera e il biglietto, acquistabile solamente a bordo del mezzo, costa 14 euro. “Salento In Bus” dispone di due info point a Lecce e di un numero verde (392 9242100), attivo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:30.

Recommended Posts